top of page

IL SECONDO CHAKRA E LA SUA ENERGIA CREATRICE

Aggiornamento: 14 dic 2022


In sanscrito Chakra significa “ ruota”. Situati lungo la colonna vertebrale e il capo, i 7 principali Chakra del nostro corpo, rappresentano le porte d’accesso del Prana ( energia vitale universale) al nostro essere, in un continuo interscambio energetico. Questo garantisce all’essere umano una costante carica energetica che gli consente di esistere in armonia e salute sotto tutti i punti di vista. Quando i Chakra non sono al meglio della loro forma ( scarichi, deboli o eccessivamente carichi), possono manifestarsi diversi scompensi a livello energetico, che possono avere ricadute su tutti gli altri livelli. È importante prendersi cura delle nostre energie vitali e a tal proposito, l’Ayurveda prevede molte indicazioni.


IL SECONDO CHAKRA: SWADISTHANA, IL CHAKRA SACRALE.

È posto sul ventre a circa cinque dita al di sotto dell’ombelico. È governato dall’elemento Acqua. La sua emanazione è di colore Arancione. Il suo senso di riferimento è il Gusto. Emana la vibrazione ( Bija Mantra) VAM. Come tutti i Chakra, ha uno stretto rapporto con il sistema endocrino e nel caso specifico del secondo Chakra, la connessione riguarda le Gonadi – ovaie, testicoli.


Prendersi cura di Swadisthana è importante per la gestione delle nostre Emozioni.

Swadisthana promuove la socializzazione. Il suo colore arancione attrae l’energia del suo opposto, ed in questo senso si comprende perché sia il Chakra preposto alla riproduzione, al nostro ruolo sessuale, alla passione. Fisicamente, il suo elemento acqua lo vede protagonista dei processi liquidi del corpo ( sistema circolatorio, sistema linfatico, ciclo mestruale…) L’idea della creazione, oltre che sul piano fisico, si può tradurre anche sul piano mentale e spirituale, infatti questo Chakra regola anche il senso dell’estetica e della creatività artistica. La sensualità e la vitalità sono segnali di un secondo Chakra armonioso. Ma uno squilibrio di Swadisthana può portare a mancanza di fiducia, rigidità e soprattutto paura, oppure ciclo mestruale doloroso, mal di schiena localizzato soprattutto nella zona lombare…


Il vostro operatore olistico di fiducia, soprattutto se esperto in Ayurveda, potrà aiutarvi a stabilire lo stato energetico dei vostri Chakra ed agire, in un percorso personalizzato, per assicurare il vostro riequilibrio energetico, tramite diverse tecniche olistiche.


MASSAGGI E OLI ESSENZIALI INDICATI PER LA CURA DEL SECONDO CHAKRA

In Ayurveda viene consigliato l’uso del massaggio con olio a cadenza quotidiana. Sarebbe bene ricorrere a questa meravigliosa pratica ogni qual volta ci sia possibile ed introdurla nella nostra routine, se non quotidiana, sicuramente settimanale.


Il massaggio emolinfatico e il massaggio Linfodrenante Orientale sono certamente due strepitosi supporti a questo Chakra.


In Ayurveda si fa molto uso di piante e spezie per coadiuvare l’efficacia del massaggio. Ci sono quindi alcuni oli essenziali adatti a migliorare il massaggio. Ovviamente questi oli devono essere di ottima qualità e sempre consigliati, previo colloquio individuale e specifico, da un esperto. Ecco alcuni oli essenziali ideali per favorire l’ armonia del secondo Chakra:


Legno di Rosa: ottimo contro la paura e l’agitazione. Ci riporta con” i piedi per terra” e dona equilibrio.

Ylang Ylang: la femminilità viene esaltata. Aumentano autostima, fiducia e sensibilità. Può essere utile contro i crampi mestruali e il malumore.

Sandalo: promuove la stabilità ed è utile contro la paura. Ha proprietà antibatteriche. Aiuta ad indirizzare saggiamente l’energia sessuale.

Geranio: utile per i piccoli disagi dati dal ciclo mestruale, ha un effetto positivo sul tono dell’umore ed è un buon supporto durante la menopausa.

PIETRA/ CRISTALLO PER IL SECONDO CHAKRA

Da aggiungere al massaggio o semplicemente da portare in tasca, quando è necessario riequilibrare il Secondo Chakra, l’Agata Corniola è l’ideale. Ha un colore Arancio/bruno ( vedi foto). Dona stabilità e coraggio e ci aiuta a mantenere il contatto con la realtà, in modo da poter agire concretamente. È una pietra molto indicata per chi svolge attività artistiche perché aiuta a concretizzare i progetti e la creazione.

YOGA

in Ayurveda enorme rilevanza viene data al movimento fisico, come fonte di benessere a livello fisico, ma anche emotivo, mentale e spirituale. Lo Yoga è sicuramente lo strumento più indicato in questo senso.

Il secondo Chakra beneficia di asana per la mobilità del bacino e delle anche. Due esempi: posizione della farfalla e posizione del cobra. Una buona respirazione addominale sarà di aiuto al secondo Chakra.

ALTRE INDICAZIONI

Nuotare o passeggiare sulla riva del mare o sull’argine di un fiume.

Curare il rapporto con il proprio partner e con la propria famiglia.

Stare il più possibile immersi nella natura. Non è sempre possibile passeggiare nei boschi, ma una pausa pranzo in un parco cittadino, o annaffiare le piante del proprio balcone, sono piccole attività quotidiane alla portata di tutti.

E poi un consiglio evergreen: prendersi del tempo per meditare.


L’amore per se stessi passa attraverso atti concreti. Non importa se siano piccoli cambiamenti, come una piccola sessione di Yoga quotidiana o un massaggio a settimana, o grandi cambiamenti , come un totale restyling della nostra vita. L’importante è iniziare ed essere costanti, perché nonostante nella vita ci siano incertezze e imprevisti, una cosa è certa: possiamo abitare solo dentro noi stessi, quindi è fondamentale che la nostra “casa” sia al meglio delle sue potenzialità.


Segui il mio blog per le indicazioni sugli altri Chakra e molti altri articoli sul benessere olistico. Non esitare a contattarmi per approfondire le tematiche trattate.


F U O C O e A C Q U A

- S t u d i o O l i s t i c o - PADOVA

Massaggi, Ayurveda, Meditazione, Yoga, Tecniche Olistiche

Professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013


Facebook: @studiofuocoeacqua

Instagram: studio.olistico.fuoco.e.acqua

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page