top of page

IL QUINTO CHAKRA, IL CANTO DELLA VITA

Aggiornamento: 14 dic 2022


In sanscrito Chakra significa “ ruota”. Situati lungo la colonna vertebrale e il capo, i 7 principali Chakra del nostro corpo, rappresentano le porte d’accesso del Prana ( energia vitale universale) al nostro essere, in un continuo interscambio energetico. Questo garantisce all’essere umano una costante carica energetica che gli consente di esistere in armonia e salute sotto tutti i punti di vista. Quando i Chakra non sono al meglio della loro forma ( scarichi, deboli o eccessivamente carichi), possono manifestarsi diversi scompensi a livello energetico, che possono avere ricadute su tutti gli altri livelli. È importante prendersi cura delle nostre energie vitali e a tal proposito, l’Ayurveda prevede molte indicazioni.


IL QUINTO CHAKRA: VISHUDDHA, IL CHAKRA DELLA GOLA


Si trova all’altezza della gola. È governato dall’elemento Etere. La sua emanazione è di colore Blu. Il suo senso di riferimento è l’ Udito. Emana la vibrazione ( Bija Mantra) HAM. Come tutti i Chakra, ha uno stretto rapporto con il sistema endocrino e nel caso specifico del quinto Chakra, la connessione riguarda la Tiroide.

Prendersi cura di Vishuddha aumenta l’Energia e la capacità di Comunicare.


Nel quinto Chakra ha sede la nostra capacità di comunicare. Attraverso esso esprimiamo la nostra personalità, le nostre idee e i nostri sentimenti. Ma tramite Vishuddha riceviamo anche le medesime informazioni da mondo esterno. Il suo equilibrio si percepisce da un linguaggio appropriato, un tono di voce armonioso, la capacità di apprendimento e di ascolto. Al contrario, quando il quinto Chakra è in disarmonia può sorgere una tendenza all’aggressività verbale, disturbi dell’apprendimento, chiusura verso il prossimo, isolamento, difficoltà di linguaggio.

Il vostro operatore olistico di fiducia, soprattutto se esperto in Ayurveda, potrà aiutarvi a stabilire lo stato energetico dei vostri Chakra ed agire, in un percorso personalizzato, per assicurare il vostro riequilibrio energetico, tramite diverse tecniche olistiche.


MASSAGGI E OLI ESSENZAILI INDICATI PER LA CURA DEL QUARTO CHAKRA

In Ayurveda viene consigliato l’uso del massaggio con olio a cadenza quotidiana. Sarebbe bene ricorrere a questa meravigliosa pratica ogni qual volta ci sia possibile ed introdurla nella nostra routine, se non quotidiana, sicuramente settimanale.

Il massaggio ayurvedico Vata e il massaggio ayurvedico del Viso sono certamente due ottimi supporti a questo Chakra.


In Ayurveda si fa molto uso di piante e spezie per coadiuvare l’efficacia del massaggio. Ci sono quindi alcuni oli essenziali adatti a migliorare il massaggio. Ovviamente questi oli devono essere di ottima qualità e sempre consigliati, previo colloquio individuale e specifico, da un esperto. Ecco alcuni oli essenziali ideali per favorire l’ armonia del quinto Chakra:

Menta: da ottimi risultati in caso di mal di testa perché è un olio essenziale stimolante.

Tea Tree: è molto utile in caso di mal di gola e raffreddore. Ha proprietà antisettiche.

Eucalipto: quando si è a corto di entusiasmo, questo olio può essere utile. Inoltre, il suo profumo balsamico è benefico per le vie respiratorie.

PIETRA/ CRISTALLO PER IL SECONDO CHAKRA

Da aggiungere al massaggio o semplicemente da portare in tasca o al collo, quando è necessario riequilibrare il quinto Chakra, la Sodalite è una delle pietre più indicate. Il suo colore è il blu. Favorisce la consapevolezza di sé e la padronanza delle proprie emozioni e dalla propria identità. Dona il coraggio di esprimere le proprie idee in modo assertivo, senza sensi di colpa e seguendo i propri desideri.

YOGA

in Ayurveda enorme rilevanza viene data al movimento fisico, come fonte di benessere a livello fisico, ma anche emotivo, mentale e spirituale. Lo Yoga è sicuramente lo strumento più indicato in questo senso.


Il quinto Chakra beneficia di asana per distendere e mobilizzare il collo. Alcuni esempi: posizione della candela, posizione del ponte, stretching delle vertebre cervicali tramite rotazioni del collo.


ALTRE INDICAZIONI

Cantare.

Salmodiare mantra.

Recitare.

Scegliere con accuratezza le proprie parole, consapevoli del fatto che hanno importanza per se stessi e per gli altri.

Non giudicare.

E poi un consiglio evergreen: prendersi del tempo per meditare.


L’amore per se stessi passa attraverso atti concreti. Non importa se siano piccoli cambiamenti, come una sessione di Yoga quotidiana o un massaggio a settimana, o grandi cambiamenti , come un totale restyling della nostra vita. L’importante è iniziare ed essere costanti, perché nonostante nella vita ci siano incertezze e imprevisti, una cosa è certa: possiamo abitare solo dentro noi stessi, quindi è fondamentale che la nostra “casa” sia al meglio delle sue potenzialità.


Segui il mio blog per le indicazioni sugli altri Chakra e molti altri articoli sul benessere olistico. Non esitare a contattarmi per approfondire le tematiche trattate.


F U O C O e A C Q U A

- S t u d i o O l i s t i c o - PADOVA

Massaggi, Ayurveda, Meditazione, Yoga, Tecniche Olistiche

Professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013


Facebook: @studiofuocoeacqua

Instagram: studio.olistico.fuoco.e.acqua

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page